Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Spazio Donna: Fumo e Prevenzione, per la II Edizione del Convegno Nazionale sul Sistema di Prevenzione Oncologica organizzato dalla LILT

| di Anna Rita Rossini
| Categoria: Sanità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Pescara, 15 e 16 Ottobre, si apre la II Edizione del Convegno Nazionale sul Sistema di Prevenzione Oncologica organizzato dalla LILT.

Oltre ai consueti saluti delle autorità civili e religiose, grande ruolo e’ stato dato alle scuole, sono stati proprio gli studenti dell’Istituto Tecnico ‘Acerbo’, Liceo Classico ‘D’Annunzio’, Liceo Scientifico ‘Galilei’, scuola media ‘Rossetti’, i gruppi scout Pescara 1 – Spirito Santo e Agesci  i protagonisti dell’evento, che nel corso dell’anno scolastico 2015-2016 hanno partecipato  al progetto Lilt ‘Sistema prevenzione Oncologica’  che oggi hanno  illustrato,  il frutto del lavoro laboratoriale, consistente nella  presentazione degli spot realizzati per contrastare l’abitudine al fumo e quelle infezioni virali, come l’Hpv o l’epatite virale, che possono favorire l’insorgenza dei tumori.


“L’iniziativa – ha spiegato il professor Marco Lombardo, Presidente della Lilt Pescara e Coordinatore della Lilt Abruzzo – e’ l’occasione per parlare delle ultime novità in campo scientifico, nel campo della prevenzione e della programmazione delle attività della Lilt.
Oggi si è parlato di ‘Prevenzione e Informazione’.

 Vista la presenza degli studenti, molto spazio è stato dato al tema ‘Fumo e Prevenzione’ con Fernando De Benedetto, Achille Lococo  (nella foto tra i relatori) e Maria Di Domenico; quindi si è svolta la sessione su ‘La Prevenzione del tumore della mammella’ con il primario del reparto di Oncologia dell’ospedale civile di Pescara Carlo Garufi, il dottor Marino Nardi, da sempre vicino alla Lilt, e Giuseppe Calabrese.

 

Seguiti i saluti dei Presidenti delle quattro Sezioni provinciali della Lilt Abruzzo, ossia Antonio Addari per l’Aquila, Fernando De Benedetto per Chieti, Anna Maria Di Berardino per Teramo e il professor Lombardo per Pescara.

Alle 15 hanno preso  il via le visite senologiche gratuite e lo screening del melanoma, anch’esso gratuito, visite eseguite dai senologi Marino Nardi e Rossella Giovannelli, che  presente anche con un desk tecnico per consulenze inerenti la chirurgia ricostruttiva del seno dopo un intervento di mastectomia, e dalla dermatologa Linda De Angelis.

Sempre alle 15 sono ripresi  i lavori del convegno su ‘La Prevenzione dei tumori cutanei’ con Gianluca Proietto, Antonella Legge, Linda De Angelis e Giampiero Mazzocchetti.

Alle 15.45 segue  la Tavola rotonda, sessione aperta per il dibattito, con la distribuzione ai presenti del questionario sugli stili di vita.

Coordinano  il dibattito la dottoressa Nicoletta Verì e la nutrizionista Marina Manieri e interverranno i rappresentanti delle Associazioni sportive sponsor morali della Lilt, ovvero Poggio – Renato Curi per il calcio, Asd ‘Il Casale delle Querce’ e HS Equitazione; Asd Judo Kai Sakura; Asd ‘Passo Logico per il walking; Circolo Canottieri, Circolo Velico, ‘La Scuffia’; Club Nautico, Lega Navale e Assonautica, al fine di sottolineare il valore del rapporto tra sport e prevenzione dei tumori.

Nella giornata di domenica 16 ottobre, ancora, la Lilt parteciperà alla Passeggiata della Salute, promossa all’interno della Maratona dannunziana, mentre i gruppi velistici usciranno in mare con le bandiere della Lilt e i bambini potranno effettuare la passeggiata sulla spiaggia con i pony.

“Le iscrizioni alle attività sportive della domenica si raccolgono nel corso del convegno – ha ricordato la vicepresidente della Lilt Milena Grosoli -, mentre le visite di oggi , come tutta la campagna del Nastro Rosa, gratuite, e sarà necessario solo associarsi alla Lilt, con la tessera annuale del costo di 10 euro e che darà diritto a partecipare a tutte le campagne di prevenzione organizzate dalla Lilt nel corso dell’anno.

Anna Rita Rossini

Contatti

redazione@ww.pescaranews.net
mob. 320.8428413
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK