Partecipa a Pescara News

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Corso di formazione come tutor per studenti con DSA

Condividi su:

Nell’ambito dei progetti di intervento in favore di bambini e ragazzi con Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA), è sempre più frequentemente prevista la figura di un tutor dell’apprendimento.

Il tutor dell’apprendimento è un operatore qualificato ad operare con studenti con DSA, svolgendo il ruolo di facilitatore e guida per i processi di apprendimento, di promotore dell’autonomia e di mediatore nei rapporti famiglia-scuola. Il tutor può operare nei contesti scolastici ed extra-scolastici, svolgendo attività di “doposcuola specialistici” con alunni di scuola primaria e secondaria di primo e di secondo grado.

Il corso, organizzato con il patrocinio dell’AISN (Associazione Italiana Specialisti in Neuropsicologia) ha l’obiettivo di fornire competenze teoriche e strumenti metodologici per svolgere l’attività di tutor dell’apprendimento. E’ articolato in 3 moduli, ciascuno per disturbo di apprendimento specifico. Ogni modulo prevede una breve parte teorica, in cui verranno fornite conoscenze teoriche basilari rispetto ai disturbi specifici dell’apprendimento ed una più cospicua parte pratica, che riguarderà nello specifico modalità, strumenti e strategie di intervento di un tutor.

Il corso è organizzato da IGEA, Centro Promozione Salute è un'Associazione di Promozione Sociale, nata a Pescara con l’obiettivo di promuovere la salute della persona nei suoi contesti di vita. Dal 7 marzo inizieranno le lezioni suddivise in tre moduli formativi sui disturbi di lettura, scrittura e calcolo.

Condividi su:

Seguici su Facebook