Partecipa a Pescara News

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Sereno Variabile realizza una puntata su Pescara

In onda ieri pomeriggio su Rai 2 la puntata della trasmissione condotta da Osvaldo Bevilacqua

la redazione
Condividi su:

Ieri pomeriggio è andata in onda la puntata di Sereno Variabile girata a Pescara lo scorso 22 gennaio.

Osvaldo Bevilacqua inizia la trasmissione dal Porto turistico, con un giro in barca con la Guardia Costiera e l'intervista a Luciano Pozzolano che illustra brevemente il fiume Pescara ed il Ponte del Mare, segnalando in particolare la recente riapertura del porto al transito delle grandi navi, che porterà di nuovo lo sviluppo del transito navi passeggeri e merci, bloccato negli ultimi anni a causa dei problemi di dragaggio e successivamente, una votla tornati a terra, viene descritto il porto turistico con i servizi offerti intervistando Bruno Santori amministratore delegato della struttura portuaria.

Poi si passa alle immagini dell'Abazia di San Clemente a Casauria a soli 20 minuti da Pescara per poi tornare nuovamente in città con le immagini della casa di Gabriele d’Annunzio con l’intervista a Licio di Biase dopo la quale si passa ad intervistare lo Skipper Marco Durani che parla della traversata dell’adriatico per arrivare in Croazia e delle mini crociere lungo la costa abruzzese.

La puntata passa quindi sulla gastronomia visitando in via Roma al ristorante “Il Peschereccio” con l’intervista a Paolo Cialdella che descrive come è nata l’idea di aprire un ristorante come il suo.

A questo punto si passa alla parte più simpatica della puntata, le immagini girate a borgomarino su uno dei trabocchi insieme a Giacomo Fanesi e Nicola Ssciarra che descrive la sua 55ennale attività di pescatore con una scena davvero simpatica durante la preparazione del brodetto pescarese.

Poi si torna in collina a Tocco a Casauria con le immagini girate insieme con l’enologo Concezio Marulli ed infine il ritorno a Pescara con le immagini girate al porto canale con i corsi di formazione per la riparazione delle reti e l’intervista a Giacomo Fanesi che descrive l'organizzazione dei corsi che tengono in vita un mestiere della tradizione che tra tante difficoltà resiste ancora.

Poi si torna a Tocco a Casauria nel Parco Nazionale della Majella con l’invervista ad Anna Maria Angelozzi commissario capo Corpo Forestale dello Stato che descrive il parco, la fauna con delle belle immagini dei lupi e degli animali abruzzesi.

Poi ancora Pescara con intervista a Daniele Becci presidente della Camera di Commercio di Pescara che descrive brevemente gli eventi più importanti della città, poi si passa ad un'intervista a Claudio Minicucci de Alla Chitarra Antica di in via Trento.

Infine ci si sposta nuovamente a borgomarino nella storica casa di Zizi Mimì che descrive come è stata sistemata per farla diventare quel "museo" che è oggi ed in chiusura di puntata la musica dei Lupi della Majella che intervistati sulle tradizioni musicali abruzzesi.

Di seguito il video integrale della puntata:

Condividi su:

Seguici su Facebook