Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Presentato alla Giunta il censimento delle alberature cittadine.

| di Ufficio Stampa comune di Pescara
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

"Sì della Giunta ad un importante strumento di corretta pianificazione e gestione degli spazi verdi, qual è il censimento realizzato dal Comune su tutte le alberature cittadine, in linea con quanto concordato in sede di Green Table. Ovviamente si sta parlando di uno strumento di pianificazione e ottimizzazione delle misure e delle risorse di gestione e manutenzione, che ci consente la migliore cura degli spazi verdi cittadini. Il censimento è indispensabile per i nostri tecnici, perché fotografa lo stato attuale del verde a Pescara e consente così una vera e propria razionalizzazione di ogni genere di intervento e di conseguenza delle risorse a disposizione.

Questo studio che ci permette di conoscere qualità e quantità del nostro patrimonio arboreo, è stato realizzato in più fasi, è durato diversi mesi ed è espressione di un imponente lavoro effettuato dai tecnici del Comune di Pescara, supportati da due ragazzi che hanno prestato Servizio Civile presso l'ufficio Verde, che ringraziamo. Si tratta di un quadro completo, che in particolare negli ultimi mesi, si è concentrato anche sul censimento delle piante dimoranti nell'ex circoscrizione Colli, poiché la zona non era stata interessata in precedenza da censimenti capillari e ha inoltre visto anche un aggiornamento delle piante censite nel 2012 e 2013 nelle ex circoscrizioni di Castellamare e Portanuova.

Il lavoro ha permesso così di scoprire che sul territorio del Comune sono presenti 770 arbusti in totale e 24.973 alberi di varie specie, classificate tutte all'interno del censimento.

Ovviamente si tratta di uno strumento che fotografa la situazione del verde cittadino al momento e che proprio per questo ha un inevitabile delta di errore, sia di natura umana, sia condizionato da variazioni repentine che possono avvenire per motivi naturali o interventi di messa in sicurezza, effettuati dal Comune o, in urgenza, dai Vigili del Fuoco, come abbiamo avuto modo di realizzare nei mesi scorsi.

Oltre al censimento, un altro punto che avevamo fissato con le associazioni ambientaliste era l'istituzione di una Commissione per il Verde a cui stiamo ora stiamo lavorando. Sarà un passo importante per arrivare ad una gestione condivisa del verde, a cui ci preme coinvolgere personalità in grado di offrire collaborazione e competenza. Infatti, per individuare i membri esterni di questo organismo, che vorremmo vedere in funzione entro la primavera, gli uffici comunali stanno lavorando in modo serrato alla redazione del bando che sarà pubblicato nelle prossime settimane".

Ufficio Stampa comune di Pescara

Contatti

redazione@ww.pescaranews.net
mob. 320.8428413
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK