Partecipa a Pescara News

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

L'associazione Metro Olografix celebra il compleanno di Arduino presso l'Alviani ArtSpace

Condividi su:

Sabato 2 Aprile a livello internazionale si celebra il #GenuinoDay, il compleanno di Arduino, la piattaforma hardware open source interamente Made in Italy che ha rivoluzionato il mondo dell’elettronica e per il terzo anno consecutivo l’associazione culturale telematica Metro Olografix, che ha sede presso la sala Alviani ArtSpace all’interno dell’Aurum, è stata selezionata dai creatori del progetto come punto accreditato per l’Abruzzo a celebrare l’evento
---
Per l’occasione l’associazione ha sviluppato un evento per diffondere conoscenza e presentare dei progetti pratici che ha riscosso grande interesse tra istituzioni e scuole della provincia di Pescara e Chieti. “Durante la fase di pre-accreditamento sono pervenute oltre cento iscrizioni, un risultato straordinario che conferma l’interesse nelle tematiche di innovazione promosse sul territorio da oltre 22 anni dall’associazione a cui è possibile dare grande visibilità grazie alla sinergica collaborazione con l’Aurum ed il Comune di Pescara, Assessorato alla Cultura” afferma Lucia Zappacosta, Presidente dell’Associazione Culturale Telematica Metro Olografix. 
L’evento si terrà il giorno 2 Aprile 2016 presso l’Alviani ArtSpace, sede dell’associazione Metro Olografix all’interno dell’Aurum di Pescara (PE), a partire dalle 9,30 con un incontro con le scuole attraverso workshop e demo per mostrare come con arduino l’elettronica è accessibile a tutti.

Scaturito da un progetto partito un decennio fa ad Ivrea, Arduino oggi rappresenta una piattaforma diffusissima per applicazioni hobbistiche, didattiche, creazione di prototipi, controllo di una miriade di dispositivi elettronici, il tutto con l’utilizzo di software e hardware libero.

Hi Storia
10:00 – DiscoverIT – Show and Tell
Emanuela Amadio e Stefano Colarelli

Hi-Storia è un progetto innovativo per la valorizzazione dei beni culturali attraverso le nuove tecnologie, nato dal lavoro di due giovani professionisti abruzzesi – Emanuela Amadio, storica dell’arte e della fotografia, e Stefano Colarelli, informatico e maker.
Con hi-Storia vengono realizzate riproduzioni interattive di monumenti, centri storici ed opere d’arte stampate in 3D, che consentono agli utenti di accedere alle informazioni multimediali attraveso il tocco delle dita. Hi-Storia ha l’obiettivo di rendere accessibili i beni culturali agli utenti non vedenti attraverso i dispositivi interattivi e di coinvolgere bambini e ragazzi nella scoperta del patrimonio culturale con laboratori didattici di stampa 3D e Arduino, da svolgere nelle scuole.
www.hi-storia.it

Smart Lamp
11:00 – DiscoverIT – Show and Tell
Ing. Stefano Perna
 

Smart Lamp nasce dalla passione di un giovane ingegnere informatico, Stefano Perna, che riesce a dimostrare come l’uso di arduino, applicato su oggetti di comune impiego, renda facile la prototipazione e progettazione di strumenti smart per – IoT – internet delle cose.
Smart Lamp consente di creare una rete di sensori per il monitoraggio della temperatura e della qualità dell’aria all’interno di ambienti chiusi, consentendo l’accesso a tali informazioni ed il controllo della lampada stessa. Il tutto sarà gestito tramite internet, semplicemente con un click da computer, smartphone o tablet. Un modo per dimostrare cme Arduino abbia semplificato l'elettronica rendendola semplice, utile e alla portata di tutti.

Programma del 2 aprile
9:30 – Cosa è Arduino e perchè è tanto innovativo
LearnIT (Metro Olografix)

10:00 – HiStoria
DiscoverIT – Show and Tell (Emanuela Amadio e Stefano Colarelli)

11:00 – Smart Lamp
DiscoverIT – Show and Tell (Ing. Stefano Perna)

12:00 – Workshop con le scuole
DoIT

Maggiori informazioni:
Comunicato: http://www.olografix.org/arduino-day-2016/ 
Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/1164883643536386/

Arduino Day 2016 – evento internazionale: http://day.arduino.cc

Location: Alviani ArtSpace | Aurum | Largo Gardone Riviera | Pescara
info@olografix.org

Condividi su:

Seguici su Facebook